Fiaba di gruppo
Avevamo una grande voglia di inaugurare il nostro blog e postare qualche nostro lavoro.
Le maestre ci hanno proposto, per cominciare, un lavoro per gruppi: "INVENTA TU UN RACCONTO". Ogni gruppo aveva un compito creativo: il primo gruppo ha inventato i personaggi, il secondo l'ambientazione, il terzo lo svolgimento della storia e il quarto gruppo era formato dagli illustratori.
Dopo averci pensato sù, il primo gruppo ha scelto come protagonisti della storia dei personaggi classici: una principessa, un ragazzo, una strega e un cavallo alato, e un po' alla volta ha aggiunto dei particolari riguardati i personaggi: i nomi, le caratteristiche ecc. La storia, dunque, sarebbe stata una fiaba, a partire da questi personaggi.
Il secondo gruppo ha stabilito che la storia doveva essere ambientata in un castello circondato dalla campagna (dove vive la principessa) e in una caverna terribile in un bosco fitto e scuro (dove vive la strega).
Il terzo gruppo ha pensato a lungo alla storia da scrivere con questi personaggi e quest'ambientazione, ma il lavoro è stato concluso a casa. Ognuno di noi ha provato a scrivere la sua storia e l'ha proposta alla classe. Dopo averle lette tutte, abbiamo votato, per alzata di mano, quella che ci è sembrata più bella e che ha rispettato le decisioni proposte dai primi due gruppi. La fiaba vincente è quella pubblicata nel post successivo.
I disegni che accompagnano la fiaba sono stati realizzati dai patecipanti al quarto gruppo: gli illustratori.
Abbiamo iniziato, così, a scrivere qualcosa sul blog e speriamo piaccia ai lettori.
Post scritto il 27 gennaio 2011
Le maestre ci hanno proposto, per cominciare, un lavoro per gruppi: "INVENTA TU UN RACCONTO". Ogni gruppo aveva un compito creativo: il primo gruppo ha inventato i personaggi, il secondo l'ambientazione, il terzo lo svolgimento della storia e il quarto gruppo era formato dagli illustratori.
Dopo averci pensato sù, il primo gruppo ha scelto come protagonisti della storia dei personaggi classici: una principessa, un ragazzo, una strega e un cavallo alato, e un po' alla volta ha aggiunto dei particolari riguardati i personaggi: i nomi, le caratteristiche ecc. La storia, dunque, sarebbe stata una fiaba, a partire da questi personaggi.
Il secondo gruppo ha stabilito che la storia doveva essere ambientata in un castello circondato dalla campagna (dove vive la principessa) e in una caverna terribile in un bosco fitto e scuro (dove vive la strega).
Il terzo gruppo ha pensato a lungo alla storia da scrivere con questi personaggi e quest'ambientazione, ma il lavoro è stato concluso a casa. Ognuno di noi ha provato a scrivere la sua storia e l'ha proposta alla classe. Dopo averle lette tutte, abbiamo votato, per alzata di mano, quella che ci è sembrata più bella e che ha rispettato le decisioni proposte dai primi due gruppi. La fiaba vincente è quella pubblicata nel post successivo.
I disegni che accompagnano la fiaba sono stati realizzati dai patecipanti al quarto gruppo: gli illustratori.
Abbiamo iniziato, così, a scrivere qualcosa sul blog e speriamo piaccia ai lettori.
Post scritto il 27 gennaio 2011
#1 27 Gennaio 2011 - 11:48
RispondiEliminaQUESTO TESTO E' MOLTO BELLO E PIENO DI PERSSONAGGI CLASSICI
ANTONIO MICELLI
#2 22 Marzo 2011 - 18:39
troppo tardi per dirlo ma hai ragione antonio.alessia lonoce
#3 01 Maggio 2011 - 17:36
confermo con voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VALERIANO
MARTINA
#4 03 Maggio 2011 - 16:09
davvero!!!!!!!martina
da gabriella antonaci